MUFFA IN CASA DOPO AVERE INSTALLATO LE NUOVE FINESTRE: COME RISOLVERE IL PROBLEMA!
Negli ultimi anni sono numerose le segnalazioni di questo tipo. I vecchi infissi hanno fatto la loro vita e vanno sostituiti con modelli nuovi e più performanti. Oggi il mercato dei serramenti offre un ottimo livello di qualità. Gli infissi di ultima generazione hanno infatti elevate prestazioni energetiche, grazie all'utilizzo di telai poco disperdenti e all'inserimento di vetri doppi o addirittura tripli. Non solo, i nuovi infissi sono ermetici. Questo è un bene, un enorme vantaggio. Per non disperdere calore le nostre case devono avere infatti un elevata tenuta all'aria.
CHE COSA SUCCEDE QUANDO SOSTITUIAMO LE FINESTRE?
In pratica miglioriamo l'ermeticità di casa nostra. L'umidità presente negli ambienti esterni non viene più ricambiata da "effetti collaterali" quali erano gli spifferi, ma solo più dall'apertura delle finestre. La muffa ha origine quando l'umidità presente nell'aria condensa su una superficie fredda (vedi approfondimento). Più l'ambiente è umido più aumenta questo rischio. È quindi importante modificare le nostre abitudini ed aprire di più le finestre per ridurre l'umidità interna, ma anche per migliorarne la qualità. Una corretta apertura degli infissi, non porterà a consumi maggiori di energia per il riscaldamento, ma solo a un ambiente più sano. (scopri il modo corretto di aprire le finestre)
Se poi l'apertura manuale dovesse essere difficoltosa o impraticabile, allora è il caso di ricorrere a sistemi di ventilazione meccanica controllata, o all'applicazione di materiali isolanti igroscopici in corrispondenza dei ponti termici. Se il problema persiste richiedi una nostro sopralluogo, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze per eliminare il problema drlla muffa. In ogni caso, prima di acquistare degli infissi o di procedere a interventi fai da te, ricorrete sempre a una consulenza professionale. Lo studio Ahora architettura si occupa di efficienza energetica e offre consulenze mirate per ogni situazione. Richiedi informazioni, il parere di un esperto costa poco, ma può farti risparmiare molto! Ricordiamo anche che in una ristrutturazione non è sempre necessario installare il serramento "top di gamma", specie se la nostra riqualificazione energetica consiste nella mera sostituzione di porte e finestre. Se infatti non prevediamo a interventi di isolamento globali che interessino ad esempio muri e solai, avere un infisso con triplo vetro bassoemissivo con gas kripton e telaio a 7 camere su una muratura perimetrale non isolata è un po' come montare uno pneumatico di Formula 1 su una Punto...serve ben poco! Anche nel caso di interventi globali è interessante valutare se è bene utilizzare i vetri doppi o quelli tripli a seconda delle esposizioni, così come illustrato in un nostro post precedente. Contattaci per avere maggiori informazioni! architetto Stefano BRUNO - Consulente CasaClima AHORA Architettura: progettiamo sostenibile perchè pensiamo sostenibile.
0 Comments
Leave a Reply. |
Autoriarch. Stefano BRUNO Categorie
Tutti
|