Ahora Architettura: il nostro stile
In Ahora Architettura, crediamo che il progetto di una casa debba essere guidato da due principi fondamentali: sostenibilità e attenzione alla persona. Per noi, progettare non significa solo disegnare spazi, ma costruire ambienti che rispettano la natura e migliorano la qualità della vita di chi li abita.
Progettiamo sostenibile perché pensiamo sostenibile: ogni scelta progettuale è dettata da una riflessione approfondita su come l’edificio possa integrarsi con il territorio, ridurre l’impatto ambientale e garantire comfort ed efficienza. Il nostro approccio si basa sulla sintonia con il cliente, instaurando un rapporto di fiducia, trasparenza e ascolto. Solo così possiamo dare forma a spazi che riflettano le emozioni e i sogni di chi li vivrà. Ogni progetto è unico, cucito su misura, e segue una filosofia di semplicità, funzionalità e rispetto per l’ambiente. |
La nostra carta di identità
Siamo un team di architetti specializzati in efficienza energetica, sostenibilità e certificazioni CasaClima. Operiamo principalmente in Provincia di Torino, con una particolare attenzione al territorio montano. Realizziamo edifici a basso consumo energetico, sani, confortevoli e funzionali, dove la luce naturale, il controllo delle temperature e la qualità dell’aria sono aspetti centrali.
Ci piacciono le innovazioni: investiamo costantemente in formazione, software e strumentazioni per offrire soluzioni sempre innovative e sostenibili.
Ci piacciono le innovazioni: investiamo costantemente in formazione, software e strumentazioni per offrire soluzioni sempre innovative e sostenibili.
La nostra idea di ArchitetturaIl punto fermo è riuscire a dare un’identità, un’anima al progetto.
La nostra idea di architettura contemporanea ha radici profonde nella tradizione del luogo. Studiamo il territorio, i materiali e le tecniche costruttive per creare progetti che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, reinterpretando in chiave odierna gli elementi caratteristici del paesaggio. Cerchiamo un linguaggio compositivo schietto e semplice, setacciamo le idee preliminari per riuscire a focalizzare il progetto su un concetto dominante, che diventi la guida per l'intero processo creativo. |
Come lavoriamoIl nostro processo di progettazione combina un approccio emotivo e creativo con una rigorosa precisione tecnica. Dalla prima fase, dove raccogliamo le emozioni e le esigenze del cliente, fino alla fase esecutiva e alla direzione dei lavori, utilizziamo strumenti avanzati come la progettazione BIM (software 3d) per garantire un risultato di alta qualità, senza imprevisti. Collaboriamo con una rete di professionisti per fornire un servizio completo, dall’arredo degli interni ai calcoli strutturali e alle analisi geologiche.
Il cliente potrà seguire con un'apposita app l'avanzamento del suo progetto visualizzando il modello 3d, i render e le diverse tavole architettoniche. |
Le fasi del progetto
- Ascoltiamo le esigenze del cliente
- Approfondiamo: invitiamo il cliente a compilare un breve sondaggio e ad inviare immagini di riferimento per comprendere le emozioni che ricerca.
- Attraverso un sopralluogo cerchiamo di comprendere la storia, il potenziale e le dinamiche di vita del luogo
- Abbozziamo un primo progetto da sottoporre al cliente: in questa fase ci si concentra più sull'aspetto compositivo.
- Dalla prima bozza inizia il confronto con il committente. Ascoltiamo i punti di forza e le criticità osservate dal cliente, che saranno alla base delle successive revisioni sino al raggiungimento del progetto finale
- Il progetto finale è il progetto esecutivo. La documentazione presentata presso il Comune per il rilascio delle autorizzazioni è il medesimo progetto utilizzato in cantiere. Il progetto degli isolamenti, degli impianti, lo studio dei ponti termici e la sinergia con lo strutturista sono per noi una priorità. Se il primo approccio al progetto è di natura emotiva, questa seconda fase è invece tecnica. L'obiettivo è lasciare pochi dubbi in fase di cantiere per evitare il più possibile future varianti ed incrementi di costi.
- Redigiamo, sulla base del progetto esecutivo, un computo metrico da sottoporre, (assieme a tavole di progetto, calcoli impiantistici e ai calcoli strutturali), alle imprese per le richieste di un preventivo. Solo in questo modo le offerte saranno confrontabili poiché riferite a un progetto chiaro e dettagliato.
- Assistiamo il cliente nella scelta dell’impresa di costruzioni e nelle forniture, avvalendoci di una rete di collaborazioni consolidate ed affidabili.
- Seguiamo il cantiere attraverso una direzione dei lavori costante e attenta al fine di essere coerenti con il progetto. E’ nostro interesse soddisfare il cliente puntando sulla qualità.
- Redigiamo le pratiche necessarie per la chiusura dell'iter edilizio e per la richiesta delle detrazioni fiscali.
L' aspetto economicoA seguito dell'incontro preliminare redigiamo un preventivo chiaro ed esaustivo sia delle prestazioni svolte direttamente dal nostro studio, sia delle altre spese tecniche necessarie preventivate dalla nostra rete di collaboratori.
Crediamo che un rapporto di fiducia si instaura anche attraverso la gestione trasparente dell'aspetto economico del progetto. |