Consulenza energetica per certificare una CasaClima classe A - Bruino - Torino
Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di due edifici residenziali con le caratteristiche tipiche dell'edilizia ordinaria. Durante la fase di cantiere per la realizzazione del fabbricato, l'impresa decide di ipotizzare un miglioramento energetico e di comfort provando a seguire la strada della certificazione secondo la direttiva tecnica Casaclima. Lo studio Ahora Architettura viene quindi incaricato, nel 2017, di valutare la fattibilità di tali intenzioni mediante una consulenza energetica per il raggiungimento della certificazione Casaclima in classe A. Sono quindi stati studiati e progettati tutti i particolari costruttivi del fabbricato, risolti i ponti termici e riviste le soluzioni impiantistiche, avviando così il procedimento presso l'Agenzia Casaclimadi Bolzano. L'incarico professionale comprende anche la consulenza in cantiere per tutti gli aspetti relativi ai materiali isolanti, ai particolari costruttivi e alla corretta esecuzione degli stessi.
incarico professionale: consulenza e progetto CasaClima progettazione: arch. Giovanni Alessi
progetto impianti: ing. Matteo Rosa Sentinella
STATO DI FATTO
Il cantiere per la costruzione dell'edificio è iniziato nel 2012, con tipologia edilizia tradizionale. In fase di cantiere avviato, è stato deciso di adattare il progetto a una tipologia costruttiva maggiormente performante seguendo il protocollo Casaclima al fine di ottenere la certificazione Casaclima classe A. Dell'edificio erano già state realizzate le fondamenta, struttura portante, solai e parte di muratura.
MIGLIORAMENTO ENERGETICO E PROGETTAZIONE dei PARTICOLARI COSTRUTTIVI
La consulenza professionale ha riguardato le prestazioni energetiche dell'edificio nella sua totalità, al fine di ottenere la certificazione Casaclima classe A per entrambe le villette. Trattandosi di un cantiere già avviato è stato necessario uno studio di fattibilità preventivo per valutare che le caratteristiche del progetto architettonico potessero ben adattarsi agli standard richiesti dall'Agenzia Casa Clima.
Una volta verificato tale requisito si è passati alla progettazione dei particolari costruttivi dell'edifico in ogni sua parte. La redazione dell'abaco dei nodi costruttivi è fondamentale al fine dell'eliminazione dei ponti termici dell'edificio. Solo in questo modo è possibile creare un abitazione efficiente, confortevole e priva del rischio di future muffe e condense.
CASACLIMA: progettazione per il risparmio energetico
Per ottenere l'idoneità alla certificazione è necessario rispettare la direttiva tecnica dell'agenzia di Bolzano, provvedere alla risoluzione della totalità dei ponti termici e garantire ottime prestazioni energetiche e di comfort sia nella stagione invernale che in quella estiva. E' inoltre previsto un monitoraggio attraverso visite in cantiere da parte di un auditore esterno al progetto e nominato direttamente dall'Agenzia CasaClima e un test finale per verificarne la tenuta all'aria (Blower door test).
Lo standard CasaClima non prevede solo un risparmio energetico, ma anche il raggiungimento di un elevato valore di comfort interno e la garanzia dell'assenza di muffe e condense. Anche per questa ragione tutti i ponti termici devono essere risolti in modo adeguato: ogni particolare deve essere progettato e sottoposto all'esame dell'Agenzia CasaClima, nei nodi maggiormente problematici il ponte termico è stato studiato attraverso appositi software (calcolo degli elementi finiti), in grado di simulare l'andamento delle isoterme di singoli nodi e di verificare l'adeguatezza delle temperature interne registrate con la normativa nazionale e con la direttiva tecnica CasaClima.
L'impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) garantirà un continuo ricambio dell'aria mantenendo bassi valori di umidità interna e di anidride carbonica e contribuendo ad un elevata qualità dell'aria interna grazie ad appositi filtri. Il sistema è particolarmente interessante poichè, attraverso uno scambiatore l'aria interna (calda e sporca), prima di essere espulsa cede il suo calore all'aria in ingresso (fredda e pulita). Si immette così aria che è sia pulita che calda. Questi impianti hanno una resa superiore all'80% a contribuisco ad abbattere le dispersioni termiche originati dalle perdite di ventilazione dovuta all'areazione dei locali.
ISOLAMENTO MURATURA PIANO INTERRATO
Il cantiere delle due ville di Bruino inizia il suo percorso di certificazione CasaClima a struttura già conclusa. Il progetto deve quindi essere rivisto per risolvere la totalità dei ponti termici che lo scheletro in cemento armato potrebbe creare. Uno dei nodi più complessi si ha a livello delle fondazioni, dove i pilastri di partenza sono a contatto diretto con la platea di fondazione e quindi con il terreno. Per ovviare a questo ponte termico la muratura perimetrale viene posato su un corso di vetro cellulare, ovvero blocchi ricavati dal vetro riciclato con elevate caratteristiche meccaniche e di isolamento, In corrispondenza dei pilastri si crea un arretramento interno del blocco in vetrocellulare in modo da poterli rivestire con dei pannelli in poliuretano. Esternamente la protezione dal freddo è garantita dalla presenza del cappotto termico di 16 cm in poliestirene. Non potendo "tagliare" il pilastro ed eliminare il ponte termico, questo viene attenuato fasciando l'interno elemento con del pannelli isolanti. La struttura è stato prima progettata e poi verificata attraverso appositi software in grado di determinare le future temperature superficiali. In questo modo si prevengono ed eliminano i futuri rischi di muffe e condense.
ISOLAMENTO della COPERTURA
Per coibentare il tetto dell'edificio è stato scelto un materiale isolante (poliuretano) in pannelli rigidi racchiuso da due strati di barriera a vapore (alluminio). La semplicità di posa di tale materiale ha consentito una buona velocità di realizzazione in fase di cantiere; tuttavia è importante procedere correttamente con la nastratura di ogni parte in cui son presenti tagli, per evitare formazione di condensa all'interno del pannello e conseguente deterioramento delle caratteristiche proprie del materiale isolante.
CASSONETTI e CONTROTELAI
Per ottenere la certificazione CasaClima è necessario curare la posa di porte e finestre attraverso l'utilizzo di controtelai ad alte prestazione. Nella CasaClima di Bruino il taglio termico della finestra è stato realizzato mediante l'utilizzo di vetro cellulare. Questo materiale isolante garantisce un'elevata resistenza ai carichi ed è totalmente impermeabile. Il "taglio termico" permette di creare una continuità fra gli elementi altamente isolanti (il cappotto e la finestra), separando con continuità l'interno della casa dall'esterno: si eliminano così i ponti termici che generano dispersioni.
POSA CAPPOTTO
L’isolamento esterno dell’edificio è stato realizzato con la posa di un cappotto composto da pannelli in poliestirene additivato con grafite dello spessore di 16 cm. La scelta ed il dimensionamento dei pannelli del cappotto è avvenuto seguendo la direttiva tecnica dell’Agenzia CasaClima, maggiormente restrettiva rispetto alla normativa europea ed italiana.
La posa del cappotto rispetta i requisiti del consorzio Cortexa che stabilisce attraverso un apposito manuale le linee guida per la realizzazione a regola d’arte. I pannelli sono incollati con uno schema sfalsato e fissati mediante tassellamento e, per evitare eventuali ponti termici, vengono inseriti appositi dischi in poliestirene sulle teste di questi.
TENUTA ALL'ARIA
Le perdite di calore di una casa possono avvenire per trasmissione e per ventilazione. Per trasmissione significa che, attraverso gli elementi che costituisco la casa, il calore si disperde verso l'esterno nei periodi più freddi. Ovviare a questo problema è piuttosto semplice: si tratta di isolare l'edificio in tutte le sue parte inserendo dei materiali coibenti. Le perdite di ventilazione sono invece quelle dispersioni che avvengono attraverso gli spifferi che si possono creare nelle giunzioni più delicate dell'edificio. Per eliminare queste dispersioni è fondamentale, in fase di cantiere, avere molta cura ed attenzioni ai dettagli costruttivi. Nelle CasaClima di Bruino si sono utilizzati appositi nastri autoespandenti in grado di garantire la tenuta all'aria nelle giunzioni dei nodi costituiti da materiali differenti e con diverse dilatazioni termiche. I nastri sono in grado di espandersi e comprimersi nel tempo senza deteriorasi.
POSA LUCERNARIO
Le stesse attenzioni che si adottano sulle finestre devo essere riproposte anche per i lucernai. Si tratta infatti di una delle pose più delicate del cantiere: si deve garantire la continuità dell'isolamento, la tenuta all'aria ed un ottima impermeabilizzazione della copertura.
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
L’edificio è dotato di sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, un impianto che garantisce igiene e qualità dell’aria all’interno degli ambienti senza avere la necessità di aprire le finestre per ottenere un ricambio d’aria nell’edificio. Il funzionamento della macchina si basa sull’estrazione dell’aria da ambienti “sporchi” come bagni e cucine per poi immettere aria pulita negli ambienti come camere e soggiorni. Le canalizzazioni in arrivo da tutti gli ambienti passano attraverso la macchina ed attraverso lo scambiatore a lamelle che effettua lo scambio termico da aria sporca in uscita ad aria pulita in ingresso che viene pre-riscaldata. Inoltre questa macchina ha la caratteristica di filtrate l’aria esterna in ingresso così da rimuovere eventuali pollini, particolato e sostanze inquinanti che altrimenti entrerebbero negli ambienti interni.
IMPIANTO di RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Nella CasaClima di Bruino si è optato per un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da una pompa di calore, in questo modo vengono ottimizzati ulteriormente i consumi dell'edificio. Questo perchè l'acqua calda viene prodotta mediante i pannelli solari termici ed immagazzinata in un accumulo; solamente in caso di maltempo prolungato viene riscaldata dalla pompa di calore.
BLOWER DOOR TEST
Una volta terminati i lavori l’edificio viene sottoposto ad un test di tenuta all’aria (Blower Door Test – BDT) richiesto dall’agenzia CasaClima per l’ottenimento della certificazione. E’ una prova semplice e non invasiva effettuata per misurare l’ermeticità dell’edificio e la presenza di eventuali spifferi. Avviene attraverso la chiusura di tutte le aperture tranne una sulla quale viene montato un telaio dotato di un ventilatore, collegato ad appositi misuratori. L’edificio subisce una fase di pressione e una di depressione misurando le perdite di ventilazione ovvero i cosiddetti spifferi ed infiltrazioni d’aria dell’involucro. Il Blower Door Test restituisce un risultato adimensionale definito n50 e, per l’ottenimento della certificazione CasaClima A, tale valore deve risultare inferiore a 1.5.