FINESTRE A TRIPLO O DOPPIO VETRO?
La tecnologia del triplo vetro negli infissi è da anni collaudata ed è la logica conseguenza dell'evoluzione del doppio vetro: ma non è detto che la posa di vetri tripli sia sempre e comunque la scelta ottimale e non solo per ragioni economiche. Le due tecnologie puntano alla riduzione delle dispersioni attraverso l'incremento dell'effetto serra all'interno dell'abitazione: parte dei raggi infrarossi vengono infatti riflessi da vetri e pellicole basso emissive all'interno dell'ambiente impedendone l'uscita e garantendo un risparmio energetico. Questo processo è indubbiamente incrementato dai tripli vetri rispetto ai doppi. Le finestre hanno però un altro compito fondamentale, quello di permettere ai raggi solari di entrare all'interno dell'edificio fornendo degli apporti termici completamente gratuiti. Questa funzione è limitata dal triplo vetro. Non solo, anche i raggi luminosi vengono in parte riflessi e non riescono ad entrare all'interno, in questo modo si puó cadere nel controsenso di avere case iper-isolate, ma con le luci interne sovente accese poichè particolarmente buie. Come comportarsi allora? Buona norma è affidarsi ad un consulte energetico al fine di valutare in modo accurato le specifiche tecniche di infissi e componenti vetrate ed eventualmente richiedere uno studio sulla luce naturale all'interno dell'ambiente. Una regola spicciola è quella di installare tripli vetri a nord, dove non si hanno raggi solari diretti e vetri doppi sui fronti orientati a sud (a patto che siano ben esposti e allo stesso tempo opportunamente ombreggiati (balconi, frangisole...) nella stagione estiva). I fronti est ed ovest vanno invece valutati di volta in volta, in funzione delle destinazioni d'uso interne e degli ombreggiamenti presenti all'esterno (alberi, edifici, montagne..)
Contattaci per avere maggiori informazioni architetto Stefano BRUNO - Consulente CasaClima AHORA Architettura: progettiamo sostenibile perchè pensiamo sostenibile.
3 Comments
Giorgio
25/12/2014 18:05:50
Complimenti davvero! Poche righe, idee chiare ed esaustive!
Reply
Massimiliano
2/3/2015 12:51:18
Complimenti un articolo dove finalmente non si parla solo a favore o contro ma si danno soluzioni. A nord tripli a sud doppi, logico ma qualcuno doveva pur scriverlo! Non sembra ma uno crede che quando sostituisce gli infissi li debba mettere tutti uguali.
Reply
Leave a Reply. |
Autoriarch. Stefano BRUNO Categorie
Tutti
|