I prezzi di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) (chiamato fino al 2013 Attestato di Certificazione Energetica - ACE -) sono molto variabili,ma alcuni hanno senso, altri no. Ipotizziamo il caso più semplice: un appartamento con riscaldamento autonomo a metano, senza solare, senza fotovoltaico e con caldaia tradizionale. Se cerchiamo su internet troviamo una ricerca di Altroconsumo, che indica un prezzo medio di 300 euro per un appartamento e di 500 euro per una villetta, iva inclusa. È il costo verosimile per redigere in modo corretto la certificazione energetica. ...ma, se cerchiamo su internet troviamo anche altre offerte...a 150, 100, ma anche a 75 euro o meno! Come è possibile? Voi affidatevi a professionisti specializzati, chiedendo prima del lavoro un preventivo scritto e ricordatevi che un Attestato di Prestazione Energetica, fatto bene, non puó costare 75 euro, ma neanche 100 o 150. Facciamo 2 conti in tasca al professionista: Dai 75 € togliamo il 22% di IVA, rimangono 58,5 € Dai 58,5 € togliamo il 4% di contributo previdenziale, rimangono 56,16 € Dai 56,16 € togliamo un 23% di tasse - scaglione più basso- abbiamo 43,24 € Dai 43,24 togliamo 15 euro per l'acquisto dell'attestato presso la Regione Piemonte (costo fisso obbligatorio), rimangono 33,34 € Togliamo ancora circa 10 euro di spese per recarsi sul luogo a fare il sopralluogo ( siamo fortunati, era sotto casa), altri 10 euro per ammortizzare il costo dell'apposito software (ipotizziamo di farne davvero tanti di ACE in un anno!) e 1,00 Euro per stampare due copie a colori di tutto ( stampate laser dell'ufficio, in copisteria costa il triplo). Rimangono 12,34 € per fare il rilievo e redigere l'ACE. Personalmente un APE molto semplice come quello dell'esempio mi richiede alcune ore di lavoro in totale fra rilievo, redazione, invio dei dati e consegna al cliente; visto e considerato che deve fornire indicazioni di riferimento sull'efficienza energetica della casa, che normalmente vengono redatte per atti di compravendita e locazione e che - in caso di ACE errato - oltre al danno per acquirenti e locatari, il professionista ha una sanzione significativa...un APE non può costare meno di 220-250 euro! POTREBBERO INTERESSARTI: Problemi di muffa: un video di un minuto con le "regole" per aprire le finestre! Quando serve l'attestato di prestazione energetica? Contattaci per informazioni e preventivi architetto Stefano BRUNO - Consulente CasaClima AHORA Architettura: progettiamo sostenibile perchè pensiamo sostenibile.
45 Comments
j
9/8/2015 10:05:30
Ecco forse perché è il caso che lavori on line...
Reply
17/8/2015 08:50:23
Determinare i consumi energetici di un edificio senza neanche vederlo è impossibile, credo che questo sia chiaro anche per chi non è un addetto ai lavori.
Reply
george
20/8/2015 15:43:20
Gli Italiano vogliono un pezzo di carta del resto se ne fregano altamente. Quindi, a mio avviso, tutto giusto. I ragionamenti ed i costi sono assolutamente corretti e li condivido.... MA non contano niente. Quanto costa per chiunque un pezzo di carta? 35 € a dir tanto! E 35 € siano! Inutile spiegare che l'APE NON È UN PEZZO DI CARTA. Il cliente ti guarda come un ebete e vuole spendere 35 €. Punto. Quindi io mi occupo (fortunatamente) di altro. Preferisco fare l'Ingegnere piuttosto che l'ingegneretto.... Saluti a tutti.
Reply
Stefano Bruno
1/9/2015 04:47:47
Condivido e capisco il tuo ragionamento. Proprio per questa ragione anche io, pur occupandomi di efficienza energetica, quasi mai redigo attestati energetici (a meno che il cliente non dia importanza e valore al documento). Detto ciò; ho ritenuto opportuno scrivere questo post per denunciare, nel mio piccolo, l'assoluta anomalia dei certificati energetici italiani, che numerosi operatori per nulla corretti hanno trasformato in un pezzo di carta.
Reply
Carmine
16/12/2015 14:07:58
250 euro per un attestato energetico mi sembrano davvero esagerati, sarebbe il caso di rivolgersi certamente altrove. Non è che non comprenda appieno il valore di questo atto, ma comprendo anche il valore di 250 euro che sarebbero spesi certamente male, per un ennesimo balzello messo in capo agli italiani e che alcuni professionisti vogliono esaltare solo ed unicamente per ingrossare le proprie tasche. Così e' vista dagli italiani e così ve lo spiattello nudo e crudo come verità... e non preoccupatevi che non chiedero' 250 euro a nessuna per questa opinione gratuita ma di valore, convinto come sono che i soldi oggigiorno bisogna guadagnarseli si, ma con il lavoro vero, non con giri artificiosi di cui ne è piena questa italietta...
paolo
9/5/2016 15:51:22
sono perfettamente d'accordo. Nel caso di truffa e quant'altro consiglio sempre i clienti che hanno preso la fregata di call 117 GDF. Loro sono esperti in truffe, elusione fiscale, dumping, concorrenza sleale e altre specialità della casa. una volta che hanno avuto il "trattamento" certamente smetteranno di continuare a svolgere "CONCORRENZA SLEALE"
Stefano D
3/8/2016 13:01:52
CARMINE NON CI SIAMO!!! Quanto vale la professionalità per te? Non sono i 4 fogli che il cliente paga ma è il lavoro del professionista e la sua responsabilità in questo caso civile (per fortuna) per false dichiarazioni, ti dico io cosa ho fatto, stanco di dover concorrere al ribasso con "professionisti" che redigono l'APE a prezzi da fame, ho iniziato a fargli capire il reale senso dell'APE. Per circa 50 abitazioni compravendute in classe energetica A e B della mia provincia mi sono offerto di verificare gratuitamente l'attendibilità dell'APE redatta alla meno peggio, il risultato è che il 95% non corrispondeva con quanto dichiarato, dall'avido venditore e dallo sprovveduto professionista che per pochi euro dichiara il falso. Morale della favola richiesta di indennizzo al venditore e al professionista da parte di circa 30 neo proprietari truffati, guadagno per me come CTP fino a 10 volte superiore ai prezzi pidocchiosi delle APE, in guadia professionisti cialtroni!!!!!
Salvatore
21/2/2017 16:12:58
Bravo Stefano, chi svende la propria professionalità arreca danno a se e agli altri.
carmine
17/11/2017 17:13:30
Manca come in tutto sto ""schifo d'Italia"" i controlli da parte degli enti a me mi sono passati sotto mano certificati fatti addirittura con i dati catastali errati ma corretti nella registrazione
Riccardo
10/5/2016 14:16:04
Gli italiani in realtà non lo vogliono nemmeno questo "pezzo di carta", sono semplicemente costretti dallo Stato a farlo! Se serve solo per poter mettere in vendita un appartamento, ovvio che meno pago, meglio è.
Reply
Orlando
12/9/2015 12:02:40
Questa e' L'Italia del magna magna.
Reply
Daniela
10/11/2015 22:01:52
appena fatta da un professionista di persona. Pagato per un appartamento di 70 mq in condominio € 180. (classe G)
Reply
lorena
26/11/2015 18:24:43
Fatto da un professionista pochi giorni fa. Pagato per un appartamento di 80 mq in condominio € 830.00! (Classe G)
Reply
Tin tin
23/12/2015 16:03:05
Ma io mi chiedo ...750 per un certificato APE di un appartamento di 130 mq...mi ssembra esageratoo!!!!....
Reply
streghetta
31/8/2016 10:05:09
ok, se sembra tanto laureati o diplomati in una professione che ti consente di fare APE, paga un corso che ti abilita a farle, così facendo ti rendi anche conto di quanto tempo e quanto lavoro ci vogliono per redigerne una, dopodiché fai un preventivo di quanto il TUO lavoro valga.....tutte le cifre al di sotto di quanto da TE stimato sono inutili.....
Reply
Lea80
17/4/2017 22:25:41
Infatti chi lo fa per 750€ muore di fame. Dai non farmi ridere per favore... 750€ per fare un attestato sono una truffa. Ok che ci sono le tasse sopra però al netto questo furbetto ci guadagna bene. Per un lavoratore che prende uno stipendio medio sono quasi un mese di lavoro. E poi ci domandiamo perchè l'Italia va a pittane
Lucia
8/1/2016 18:24:39
Bisognerebbe ricordare che sul "pezzo di carta" c'è la firma e la responsabilità di un tecnico che spesso ha studiato 5 anni all'università, e spesso ha anche seguito un corso e sostenuto un esame per redigere gli a.p.e. Con tutto il rispetto per chi fa le pulizie che giustamente si fa pagare, ma perchè mai io dovrei essere pagata la metà di quanto viene pagata la signora che pulisce le scale del mio condominio?? E avere anche responsabilità penali?
Reply
Nicola
9/1/2016 18:06:57
Hai perfettamente ragione!!! Non si può lavorare per niente solo perché è "un foglietto di carta".
Reply
ivar scarpin
15/4/2016 19:53:20
Se il prezzo fosse giusto felice di pagarlo io ho studiato 6 anni, non 5 per fare altro.
Reply
paolo
9/5/2016 16:01:09
rispondo solo per dovere di cronaca e sicuramente ai vari Carmine, Orlando etc. che secondo me loro parlano sul lavoro degli altri ma non fanno accenno al lavoro che svolgono. Comunque dire 250 euro e non commentare che su quell'importo ci sono IRPEF, INARCASSA; contributi INPS, spese commercialista, spese per sopraluogo, tassa fissa regionale 10-15 euro, costi di carta, stampe a colori, telefono, corsi di formazione, costi noleggio sw etc da 1 a 2 giorni di calcoli se va bene con le nuove imposizioni regionali significa che sono persone che usano la bocca solo per far uscire aria. Per questi consiglio di rivolgersi ai vari GROUPON etc. che con 35-40 euro gli potranno fornire (quando ? sentendo altri sprovveduti MAI) un pezzo di carta. Poi dopo quando lo Stato deciderà di tassare in base alla classe energetica allora si che questi signori incominceranno a gridare allo scandalo. Troppo tardi.
Reply
Giò
20/1/2016 15:26:38
Un APE fatto con criterio ha un valore di minimo 300 euro.
Reply
Claudio
15/3/2016 10:11:05
In risposta al Sig. Carmine: le ritiene che 250 euro siano davvero esagerati per un Ape? Per arrivare a un Ape, tra il reperire la documentazione, il sopralluogo e tutto il resto, ci vogliono circa dieci ore...faccia due conti e poi mi faccia sapere.
Reply
paolo
9/5/2016 16:35:28
vedasi mio commento a Mr. carmine & Co.
Reply
salvatore
22/3/2016 16:36:21
Chi esegue un APE per E 49,00 è un accattone che disonora se stesso e la professione
Reply
paolo
9/5/2016 16:34:06
leggere questi commenti è MIELE alle mie orecchie. In effetti farsi pagare in modo indiretto ( e si alla fine chi redige l'APE a prezzo finale 30-150 euro tutto compreso se prende una cifra ancor piu' ridicola è fortunato) deve essere ridotto molto male; a meno che questo è il prezzo di facciata e dietro c'e' del GRANDE NERO !!!. Sicuramente non ha fatto dei grandi studi perché se no si farebbe far valere e non svendendosi professionalmente. Comunque l'unica cosa da dire è che con questa politica commerciale presto dovranno regalarli !!!
Reply
Riccardo
10/5/2016 14:13:02
Ma di cosa stiamo parlando? Coi prezzi delle case crollati, io mi sento già truffato a dover essere obbligato a certificare il mio appartamento quando so già che sarà sicuramente in classe "G". Quindi - considerandola in questo caso solo una TASSA ingiusta - è meglio pagare 35 o 250 per sapere quello che già so?
Reply
Marco
22/7/2016 19:44:17
Si che truffi qualcuno perché se devo intervenire per isolare ad esempio i muri con una classe più performante mi bastano meno soldi invece che con una meno performante e inoltre la differenza la fa quello che si chiama indice e che è un numeretto accanto alla lettera che identifica la classe energetica raggiunta. A parte poi che non so quanto le può far piacere ma glielo dico di cuore che 4 fogli in A4 a 50€ sono un po' costosi come carta igienica non le pare e oltretutto non pulirebbero neanche bene perciò faccia bene due conti senza dimenticare che in caso di contenzioso un APE che si dimostri un fasullo è una condanna. Non in ultimo consideri che dietro un mucchietto di carta ci sono costi che forse non immagina senza contare le ore di studio, gli aggiornamenti, i fallimenti dietro un tecnico che si è fatto le ossa... magari preferirebbe pagare un bollo auto di 300 euro per una cosa che ha la stessa utilità teorica di un autobus o di una bicicletta ma rifiuta di riconoscere il duro lavoro e sacrificio di un tecnico onesto, ecco persone così meritano di essere truffate poiché è quel che vogliono. C'è una legge??? ebbene chi le parla da dietro una scrivania si fa un mazzo tanto rispettarla e per salvaguardare anche i suoi interessi ma forse non le interessa
Reply
Carlo
20/5/2016 23:54:51
Pur essendo comunque la stessa miseria, non dovrebbe essere questo il conto?
Reply
Gilberto
26/5/2016 17:51:25
Buongiorno
Reply
paolo
30/8/2016 14:33:46
dopo questa nuova carrellata di risposte, prima pero' un saluto all'emerito protettore dei Cerificatori Energetici il mitico CARMINE, vorrei informare la platea che da 1 aprile 2016 la Regione Emilia Romagna oltre al balzello di 15 euro per ogni ape REGISTRATO ha iniziato una caccia senza quartiere ai certificatori 4 stagioni che con euro 30-180 tasse comprese fanno gli APE, Inoltre come premio per la cattura ha pensato di elargire ai certificatori ricchi premi (MULTE) da 800 a 4400 euro. A questo punto un messaggio a detti poveretti che prendono una miseria per fare felici AGENZIE INGORDE e personaggi come i vari Carmine: pensate a come recuperare dette multe e soprattutto la "credibilita'" dopo essere stati sanzionati. Infatti gli altri certificatori oggi tacciati di ladrocinino un domani non ci penseranno 2 volte a screditarvi professionalmente e allora dal giochino potrebbe uscire GAME OVER !!!
Reply
Daniele
18/10/2016 10:18:01
Non mi sento assolutamente un "ingegneretto" perchè faccio qualche APE al mese ma vorrei esprimere la mia opinione sulla situazione APE a Roma. Premesso che non riesco a capire perchè tutti gli APE che vedo nelle agenzie immobiliari con cui collaboro sono tutti Classe "G" quando in realtà quelli che faccio io (utilizzando software Namirial certificato, sopralluogo, libretti, millesimi ecc ecc) risultano raramente in G. Il problema principale sono le Agenzie immobiliari che tirano sul prezzo per poi chiedere il doppio al cliente. Purtroppo il servizio di Redazione degli APE lo faccio a 100 € oltre oneri, rimettendoci pur di mantenere il contatto con le Agenzie che poi mi richiedono altri lavori.Vorrei che il mio lavoro fosse pagato il giusto (e non credo che un APE ben fatto possa costare meno di 250 €) ma la situazione è questa. Ed è inutile farlo presente perchè ormai un cliente che entra a studio, ancor prima di dire ciao, chiede "quanto mi costa questa pratica, un altro tecnico mi ha chiesto X" tipo il mercato ortofrutticolo avete presente?
Reply
Daniele
18/10/2016 10:07:27
Premesso che non mi sento assolutamente un "ingegneretto" perchè faccio qualche APE al mese ma vorrei esprimere la mia opinione sulla situazione APE a Roma, almeno come la vivo io. Premesso che non riesco a capire perchè tutti gli APE che vedo nelle agenzie immobiliari con cui collaboro sono tutti Classe "G" quando in realtà quelli che faccio io (utilizzando software Namirial certificato, sopralluogo, libretti, millesimi ecc ecc) risultano raramente in G. Il problema principale sono proprio le Agenzie immobiliari che tirano sul prezzo per poi chiedere il doppio al cliente. Purtroppo il servizio di Redazione degli APE lo faccio a 100 € oltre oneri, rimettendoci pur di mantenere il contatto con le Agenzie che poi mi richiedono altri lavori. Vorrei davvero che il mio lavoro fosse pagato il giusto (e non credo che un APE ben fatto possa costare meno di 250 €) ma la situazione è questa. Ed è inutile farlo presente perchè ormai un cliente che entra a studio, ancor prima di dire ciao, chiede "quanto mi costa questa pratica, un altro tecnico mi ha chiesto X" tipo il mercato ortofrutticolo avete presente?
Reply
Luca
6/11/2016 14:48:31
Provo a dare un punto di vista di chi si è appena fatto installare (dopo approvazione assemblea condominio) apparecchi di telelettura su riscaldamento centralizzato e a cui la ditta ha proposto il rilascio dell'APE a 60 euro (dicono un affare rispetto ai prezzi di mercato e rilasciato a questo prezzo in quanto ammortizzano una serie di spese tra cui sopralluogo). Beh il mio punto di vista (da cittadino utente) è che anche 60 euro sono troppi, li vedo come un'altra tassa che un tempo non avrei pagato, un ennesimo pezzo di carta obbligatorio che devi fare se vuoi vendere casa. A chi poi prova a giustificare un prezzo da 150-200 euro con una pseudo lista della spesa ( che include costi di stampa a colori, etc) vorrei solo ricordare che siamo nell'era della digitalizzazione e che chi non sta al passo esce fuori mercato. Mi sembra a volte di sentire quei vecchi agenti di viaggio che si lamentavano quando le persone iniziavano a farsi i biglietti on line... pensateci un attimo, anche il vostro mondo sta cambiando!! Se poi volete fare la fine della KODAK...
Reply
davide
20/1/2017 11:31:07
Vediamola in questo modo, da liberi cittadini, se ti si rompe il computer chiami il tecnico che arriva a casa schiaccia 3 bottoni e in mezz'ora te lo sistema e poi ti chiede 50 euro. quei soldi non pagano la mezzora di lavoro ma il fatto che il tecnico ti ha risolto un problema che tu da solo non avresti saputo risolvere, quindi paghi la sua prestazione intellettuale e sono sicuro che non batteresti ciglio perche ti ha sistemato ilc omputer. le ape sono la stessa cosa, è un documento dell'immobile necessario per legge tanto quanto l'accatastamento. Non serve solo a sapere che il tuo edificio è in classe g ,ma anche ad accedere a meccanismi di incentivazione come le detrazioni fiscali per ristrutturazione, in cui per detrarre i costi delle opere devi dimostrare che l'intervento ha migliorato la classe energetica dell'immobile e non lo puoi dimostrare se non conosci la situazione di partenza. E' un prestazione che costa ore di lavoro se fatta bene, perche mediamente servono 8 ore per fare il tutto e ci sono meno persone che sanno redigere un ape che persone che sanno sistemare un computer. mterialmente ti fornisce solo un "pezzo di carta" ma in realtà in quel pezzo di carta c'è la professione di persone che per arrivarci hanno dovuto studiare, solo che la gente preferisce spendere per un telefono che pr il lavoro umano. Ti auguro di venire deprezzato come tu deprezzi chi lavora.
Reply
carmine
17/11/2017 17:45:46
davide visto dal cittadino è ovvio che è sempre tanto anche 1 euro non puoi pretendere che chi deve pagare ti dia ragione. Ti faccio un esempio capitato piu' volte nella redazione di una scia euro 200,00 per diritti di segreteria non fanno una piega ma poi per il progetto "redazione, stampe, timbri, firme, ecc ecc ecc" ti senti dire dopo settimane di lavoro che è esagerato.
AM
8/2/2017 14:19:23
A coloro che criticano il prezzo giusto 200-250 € oppure a coloro che vorrebbero una certificazione energetica a 35 € chiedo:
Reply
Daniel
1/10/2017 11:00:15
Potessi me la farei da solo!!!! Una classe G è G e punto...
Reply
niky
15/2/2017 02:49:46
C'è poco da fare e da discutere! o vi mettete al passo con i tempi e con i costi o siete fuori mercato... il prezzo non fa la qualità! ci sono APE fatti con i piedi al costo di 500€ che valgono meno di quelli a 100€! quindi per un non tecnico, spendere meno non avendo la certezza di quale sia il pezzo di carta migliore è sempre la cosa giusta! Compro una macchina e fra una concessionaria e l'altra ci sono anche 500/1000€ di differenza, che significa? la stessa macchina perchè la pago meno non è uguale all'altra? la stessa cosa vale per l' APE, una vale l'altra se non ho le capacità di valutare tecnicamente quale sia fatta bene e quale no....e vi assicuro che non è il prezzo a garantirlo!
Reply
Giovanni
15/2/2017 14:08:27
Salve,
Reply
8/5/2017 18:01:57
1400€ per un APE?
carmine
17/11/2017 17:47:50
e/o per lo meno riducano le tasse fisse tipo pagare euro 4500,00 annuale di cassa è.... NON POSSO SCRIVERLO ::::
Reply
Davide
13/3/2018 01:52:55
Io non capisco l'obbligatorietà di un simile attestato. Se io voglio vendere il mio immobile senza, partirò dalla classe energetica più scarsa. Se il certificato ha veramente valore, io non lo richiedo per certificare la classe energetica dell'immobile più scarsa, ma per fare tutti quei lavori che migliorino la classe energetica e per rilasciare una garanzia al futuro compratore o locatore, cercando di aumentare il valore dell'immobile stesso. Com'è adesso non ha senso se non per il commercio dei pezzi di carta che tengono in piedi professionisti dalle scarse competenze e burocrazia varia.
Reply
Manu
16/3/2023 16:50:08
...comunque ci sono 3 errori di calcolo :)
Reply
Ahoraarchitettura
16/3/2023 17:06:14
Ciao Manu, grazie dell'osservazione. Se ci riporti gli errori possiamo migliorare il post alla luce delle tue conoscenze!
Reply
Leave a Reply. |
Autoriarch. Stefano BRUNO Categorie
Tutti
|