Il protocollo Itaca è un processo di certificazione ambientale di un edificio. A differenza dei protocolli di certificazione energetiche (CasaClima, Passivhaus ...), le certificazioni ambientali sono composte da diversi criteri di valutazione ad ampio raggio. Oltre ai parametri relativi ai consumi energetici, vengono prese in considerazione numerose variabili al fine di valutare e classificare uno stabile in funzione del suo impatto ambientale in fase di realizzazione e di utilizzo. I criteri esaminati variano a seconda della tipologia di fabbricato (residenziale, scuole, commerciale...), ogni criterio fornisce un punteggio: se le prestazioni raggiunte sono superiori alla norma di legge si ottiene un punteggio positivo, altrimenti si è penalizzati. Per valutare "l'energia grigia", ovvero l'energia utilizzata in fase di costruzione e di futuro smantellamento, si prendono in esame i quantitativi dei materiali rinnovabili e riciclabili utilizzati nella costruzione. Una volta entrati in casa si considerano le fonti rinnovabili, i fabbisogni energetici, la prossimità al trasporto pubblico, la differenziazione e la raccolta dei rifiuti, la raccolta delle acque piovane e l'utilizzo di sistemi domotici. I protocolli ambientali sono numerosi, il più conosciuto è forse l'americano LEED. Anche l'agenzia CasaClima ha messo a punto una sua certificazione in tal senso. Il protocollo ITACA è stato redatto da iiSBE Italia ed è stato scelto da numerose regioni italiane (fra le quali il Piemonte) come "strumento ufficiale" e in alcuni casi obbligatorio. È infatti sovente un requisito obbligatorio per numerosi bandi pubblici, viene richiesto inoltre in ambito residenziale dall'attuale Legge Regionale n.16 del 4/10/2018 (che sostituisce l'ex Piano Casa), per poter accedere ai bonus di ampliamento volumetrico. La certificazione viene rilasciata da iiSBE , a seguito dell'esame della documentazione fornita mediante apposito modello. A CHI AFFIDARSI?
Da febbraio 2019 l'arch. Stefano Bruno dello studio Ahora Architettura ha conseguito il diploma di superamento dell'esame di Esperto Protocollo Itaca presso iiSBE Italia. Lo studio è specializzato nella riqualificazione energetica degli immobili esistenti e nella realizzazione di edifici a basso consumo energetico. Contattaci per avere maggiori informazioni, scopri anche i nostri servizi. Studio Ahora Architettura : PROGETTIAMO SOSTENIBILE PERCHE' PENSIAMO SOSTENIBILE AHORA Architettura: progettiamo sostenibile perchè pensiamo sostenibile.
3 Comments
11/11/2024 06:35:44
Quali sono i criteri utilizzati per valutare le prestazioni dei fabbricati e come influiscono sul punteggio ottenuto in base alla tipologia di edificio?
Reply
12/11/2024 11:36:46
Buongiorno, la tipologia di criteri per il protocollo ITACA non è univoca. A seconda della tipologia di edificio, della sua destinazione d'uso e del tipo di intervento da eseguirsi possono variare. Si rimanda direttamente all pagina ufficiale di iisbe Italia:
Reply
Leave a Reply. |
Autoriarch. Stefano BRUNO Categorie
Tutti
|