Un progetto d'interni con un attenzione particolare al comfort
realizzazione : 2020 ubicazione: Almese - Torino
arredi interni: Ambienta s.r.l.- Almese - TO infissi: Falegnameria Albano & Bessone snc - Almese - TO impianto VMC: Impresa ROSSO Marco - Villar Dora - TO decoratore: Olivero Andrea - Almese - TO
Stato di fatto
La storia è quella di un appartamento di famiglia da rinnovare senza stravolgere. Gli ambienti originali sono ben disposti e suddividono gli spazi giorno da quelli notte. Una porta finestra si apre su una veranda esposta a sud con una bellissima vista ed il soggiorno è riscaldato da un camino a legna. Questi elementi importanti andranno salvaguardati, ma reinterpretati in chiave moderna per ospitare una nuova generazione.
Progetto
Obiettivo del progetto è la reinterpretazione in chiave contemporanea di un appartamento degli anni '80 per creare un living ampio e luminoso valorizzandone la bella vista sull'imbocco della Valle di Susa. La zona giorno è suddivisa in tre aree: la cucina, l'area pranzo e la zona relax con camino e divano. Il progetto ha come elemento di arredo principale la valorizzazione di una tela ad olio particolarmente cara ai committenti.
Comfort ed isolamento termico
Contestualmente alla redistribuzione degli spazi interni si è migliorato l'isolamento termico degli ambienti attraverso l'insufflaggio di cellulosa all'interno dei muri perimetrali e la sostituzione degli infissi e dei cassonetti. La volontà di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente ha orientato la scelta dei materiali: cellulosa per l'isolamento dei muri e legno/alluminio per i nuovi serramenti.
L'appartamento è stato dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata centralizzata per garantire una qualità dell'aria interna costante. Il sistema permette di avere un ricircolo d'aria filtrata e preriscaldata, eliminando il rischio di muffe e garantendo ambienti salubri privi di sostanze inquinanti.