Ristrutturazione mansarda con isolamento in fibra di legno
La nuova porzione di ampliamento è stata ristrutturata seguendo le indicazioni della direttiva CasaClima. Si è provveduto a risolvere la totalità dei ponti termici e a garantire un livello di comfort ottimale sia estivo che invernale. Particolare attenzione è stata posta anche sulla qualità dell'aria interna attraverso un suo monitoraggio e ricambio costante garantito da un sistema centralizzato di Ventilazione Meccanica Controllata.
L'appartamento al primo piano è stato ristrutturato e ampliato attraverso il recupero del sottotetto adiacente per creare un nuova disposizione interna caratterizzata da un'ampia zona giorno. La mansarda ha il suo punto di forza nell'utilizzo della luce naturale che inonda tutti gli spazi attraverso ampli lucernari che inquadrano il panorama del monte Pirchiriano e del Monastero della Sacra di San Michele. Nella scelta dei materiali isolanti e del loro dimensionamento si è andato oltre il semplice rispetto dei limiti normativi, cercando le migliori soluzioni per ottenere un eccellente risparmio energetico e comfort ottimale sia per la stagione estiva che per quella invernale. Per poter ottenere e garantire queste prestazioni sono stati studiati con attenzione i nodi principali dell'edificio, risolvendo, o limitando al minimo, iponti termici attraverso lo studio e la realizzazione dei particolari costruttivi.
DEMOLIZIONI INTERNE
ISOLAMENTO INTERNO
L' isolamento interno è stato realizzato con un materiale riciclabile e altamente sostenibile come la fibra di legno. La coibentazione sul lato caldo delle pareti è sempre una soluzione particolarmente complessa poiché sovente provoca fenomeni di condensa e di muffa; la fibra di legno permette di superare tale inconveniente grazie alle sue proprietà igroscopiche, ovvero la caratteristica di assorbire e restituire il vapore interno, comportandosi un po' come una spugna che mantiene la sua superficie asciutta. Il dimensionamento del materiale isolante e delle sue caratteristiche è stato valutato con attenzione, attraverso l'utilizzo di appositi software.