RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI UN FIENILE - Chiusa di San Michele
tipologia: Edificio residenziale unifamiliare progettazione: 2020 ubicazione: Chiusa di San Michele - Torino Impresa edile: Stefano Albano - Almese - TO
STATO DI FATTO
Originariamente l'edificio ospitava una duplice destinazione d'uso. La scala interna suddivide l'edificio fra l'area residenziale e l'area ad un uso agricolo avente al piano terra le vecchie cantine ed al piano primo il fienile.
PROGETTO
Il progetto architettonico vuole conservare le caratteristiche formali tipiche degli edifici agricoli di inizio '900. Il fienile ospiterà nel suo volume una zona giorno a doppia altezza munita di soppalco ed illuminate da ampie vetrate.
Piano primo - sovrapposizioni
Sezioni - sovrapposizioni
PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Particolare attenzione è stata posta nella risoluzione dei nodi costruttivi più delicati, dove potenzialmente vi è il rischio della presenza di ponti termici. In un edificio ad elevate prestazioni i ponti termici vanno risolti nella loro totalità..
COPERTURA
Il progetto prevede il rifacimento del tetto mantenendo la medesima forma e pendenza. L’attuale struttura in muratura portante sarà migliorata sismicamente mediante la realizzazione di un cordolo in cemento armato perimetrale. Il tetto è stato realizzato in legno lamellare con tavolato interno a vista in doghe di larice; il suo strato isolante è composto da pannelli di fibra di legno al fine di ridurre considerevolmente anche i fenomeni di surriscaldamento estivo e quindi i consumi legati alla climatizzazione. La fibra di legno risulta essere inoltre una scelta particolarmente sostenibile: i pannelli sono realizzati con materiale riciclato e a loro volta riciclabile in fase di smaltimento.
POSA CAPPOTTO
Il cappotto è un sistema di isolamento composto da più elementi assemblati secondo un preciso sistema di posa variabile a seconda del materiale isolante utilizzato. A definirne la buona regola di posa è la normativa europea. Fondamentale è quindi fornire all'impresa esecutrice un capitolato dettagliato e particolari costruttivi realizzati ad hoc per ogni edificio. Nel nostro caso l'isolamento è stato realizzato con pannelli in poliestirene additivato con grafite dallo spessore di 16 cm. In corrispondenza delle finestre si sono utilizzati controtelai preassemblati in PCV, già sagomati in modo da poter successivamente accogliere i serramenti garantendo il taglio termico fra i bancali ed i davanzali.
IL RECUPERO DEL FIENILE
Il fienile in disuso è rinato con una nuova vita. Le pareti rustiche sono state restaurate, mantenendo l'atmosfera originale. All'interno è stata mantenuta la doppia altezza dell'ambiente che ospiterà la zona giorno composta da un living con cucina e soggiorno. Sopra la cucina è stato collocato un soppalco in legno con struttura portate in putrelle di acciaio. L'accesso al soppalco avviene attraverso da una scala artigianale in legno. Nel soggiorno il camino diventa il centro focale, donando calore e carattere all'ambiente.
IMPIANTI
Per una resa ottimale dell'edificio è possibile associare a un' adeguata coibentazione dell'edificio, che comporta una riduzione dei fabbisogni energetici, delle soluzioni impiantistiche efficienti. Per distribuire il calore in maniera uniforme si prevede la dotazione del riscaldamento a pavimento. Esso viene associato ad una caldaia a condensazione ibrida e permette di ridurre il consumo di energia rispetto ai metodi tradizionali. L'installazione di un impianto centralizzato di Ventilazione Meccanica Controllata garantisce la salubrità degli ambienti interni grazie a un continuo ricambio d'aria. Tramite apposite condotte di ventilazione forzata è possibile estrarre l'aria viziata e immettere l'aria preventivamente filtrata per ottenere un ambiente più salubre senza incidere sui consumi energetici.