Un tempo era un'importante cascina della bassa valle di Susa, poi, con il tempo, sono sorte altre case, sino a trasformare l'originario insediamento in una piccola frazione di paese. La cascina ha cambiato storia, sempre meno agricoltura, sempre più residenti: è stata divisa, rimaneggiata, trasformata ed in alcune sue parti abbandonata. I fasti del passato sono finiti e al passante costa fatica immaginarsi le forme e lo splendore di quella cascina in quel puzzle di stili e di costruzioni che ormai la sovrastano. Ma tenacemente, al suo interno, con orgoglio il suo cuore non è stato scalfito: una sala giorno sovrastata da una magnifica volta stuccata seguita da una camera con solaio in legno a cassettoni.
Un progetto d'interni tra storia locale e contemporaneità
realizzazione : 2021 ubicazione: Condove - Torino
impresa edile: Kostruendo snc di Renatini Davide opere di falegnameria: Falegnameria Albano & Bessone piastrelle rivestimenti: Edilbussoleno -Bussoleno - TO
Stato di fatto
I locali erano in stato di abbandono e fortemente rimaneggiati, la volta era ricoperta da strati di pittura di periodi diversi; i pavimenti erano in parte deteriorati ed in parte assenti. La volta a cassettoni era stata trattata con vernici coprenti, così come le ante esterne.
Idee progettuali
Il desiderio della coppia di committenti era quello di valorizzare gli spazi senza stravolgerli risaltando la volta ed i cassettoni. In occasione volevano portare in questa nuova casa alcuni arredi dell' abitazione precedente a cui erano particolarmente affezionati. Si trattava per lo più di mobili in legno, ricordi di avventure per il modo e di amici falegnami. Si è intervenuti con un progetto essenziale, in modo da valorizzare i magnifici solai e creare ambienti aperti riducendo al minimo le zone di passaggio. La zona giorno è stata ampliata creando un living e liberando i muri interni, in modo da riportare alla luce l'intera volta in un unico ambiente. Oltre il muro di spina che separa la volta dalla zona notte, in corrispondenza del soffitto in legno hanno trovato spazio la camera matrimoniale ed il bagno.
Interni
Gli stucchi della volta sono stati ripristinati, la volta è stata tinteggiata in bianco, per valorizzarne i decori e per dare maggiore luminosità all'ambiente interno. Le parete hanno invece una colorazione salvia, che crea un contrasto utile a valorizzare le unghie della volta in corrispondenza di porte e finestre. Il soffitto in legno è stato scarteggiato in modo da rimuovere la vernice coprente. Per il pavimento della zona giorno sono state utilizzate delle piastrelle in gress quadrate di grande formato con un effetto pietra ed una colorazione tenue posate in diagonale. I nuovi mobili della cucina sono in legno, così come il resto dell'arredo in parte proveniente dalla precedente abitazione. Con l'occasione è stata anche recuperata le cantine in pietra del piano interrato: una di queste ospita gli impianti di riscaldamento ed il sistema di accumulo per il riscaldamento a pavimento, mentre la seconda è divenuta uno spazio ideale come dispensa e cantina per i vini: le volte in pietra sono state pulite e consolidate e sono stati realizzati i pavimenti.