RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA DEL COMUNE DI SAUZE D'OULX
L'intervento di rifacimento del manto di copertura ha interessato l'edificio municipale del comune di Sauze d'Oulx. Attraverso un intervento di sostituzione delle tegole in ardesia ceramica esistenti e la posa di un nuovo strato impermeabilizzante è stato possibile eliminare le infiltrazioni d'acqua piovana, provocate dal danneggiamento del manto di copertura esistente ed evitare il rischio della caduta della neve.
realizzazione: 2016
committente: Comune di Sauze d'Oulx
impresa edile: Riccardino W.F. di Walter e Franco Riccardino s.n.c.
STATO DI FATTO e RILEVO CON DRONE
L'edificio presentava un evidente danneggiamento su alcune porzioni delle tegole in ardesia ceramica, a causa di una posa non ottimale e il conseguente deterioramento del telo impermeabilizzante. Si erano pertanto verificati problemi di infiltrazione d'acqua piovana all'interno dello stabile. Per valutare i danni e stabilire gli interventi da svolgere, è stato eseguito un rilievo mediante drone. Grazie a questa tecnologia è stato possibile riprendere l'entità del danno causato, ridurre le tempistiche di progettazione e stima in modo corretto l'entità del danno.
CANTIERE
La copertura è stata sostituita recuperando le tegole in ardesia ceramica non danneggiate e sostituendo quelle danneggiate. Prima della posa delle nuove tegole è stato posato uno strato impermeabile in modo da proteggere la struttura sottostante ed evitare infiltrazioni d'acqua piovana. Una volta posato il nuovo manto di copertura in ardesia ceramica è stata installata la lattoneria e i fermaneve.
FINE LAVORI
Le tegole in ardesia ceramica danneggiate sono state sostituite e sono statiposati i fermaneve.