RISANAMENTO DA INFILTRAZIONI DI UMIDITA' IN UN MURO CONTROTERRA
realizzazione: 2019
ubicazione: Frazione di Bessen Haut - Sauze di Cesana - Torino
impresa edile lavori di isolamento: Restauro e risanamento conservativo di Aldo Musso
STATO DI FATTO
L'intervento di ristrutturazione pone particolare attenzione alla problematica dell'umidità in un locale seminterrato della Casa Alpina Giovanni XXIII della frazione di Bessen Haut. L'umidità presente nella struttura - in muratura portante in pietra - è causata da infiltrazioni laterali "a spinta" lungo le pareti controterra, provenienti dalla strada soprastante.
INTERVENTI
Gli interventi migliorativi che risultano necessari per questa tipologia di intervento richiedono, in primo luogo, di frenare l'umidità proveniente dall'esterno. L'utilizzo di prodotti impermeabilizzanti permette di impedire alle forti pressioni dell'acqua, proveniente dal terreno, di penetrare all'interno. Nelle porzioni di parete soggette ad intervento viene eliminato l'intonaco malorato, ponendo particolare attenzione nella rimozione di sali presenti sulla superficie, facendo uso di abbondante acqua. Successivamente la posa di uno strato di betoncino altamente resistente, di un prodotto impermeabilizzante resistente a spinta e di un rinzaffo traspirante risultano opportuni per questo tipo di intervento.
Inoltre, una volta eliminata l'umidità proveniente dall'esterno è necessario porre attenzione alle pareti fredde del locale per evitare che si formino dei fenomeni di condensa legati all'umidità interna. Di fondamentale importanza è la scelta del materiale, necessariamente igroscopico per permettere di assorbire e rilasciare l'umidità nel tempo. Infine è possibile procedere all'isolamento termico delle pareti e alla tinteggiatura delle pareti, indirizzandosi su vernici altamente traspiranti (silossaniche o base calce) per evitare fenomeni di condensa.