Ampliamento contemporaneo per una villa liberty a Condove
Valutazione dello studio di fattibilità per realizzare l'ampliamento di una residenza bifamiliare. Individuazione soluzioni progettuali e redazione quadro economico previdenziale dell'intervento.
progettazione: 2017 ubicazione: Condove - Torino
PROGETTO PRELIMINARE
All'interno del comune di Condove, sullo storico Viale Bauchiero si trova una residenza bifamiliare in stile liberty realizzata all'inizio del '900. Il fabbricato è composto da due piani fuori terra e un piano interrato con le cantine. Al piano terra si trova la prima unità immobiliare mentre al piano primo vi è la seconda, alla quale si accede mediante scala esterna in muratura.
I committenti hanno richiesto uno studio progettuale per la realizzazione un ampliamento al piano primo del fabbricato, studiando contestualmente una nuova scala di accesso. La nuova zona giorno doveva garantire un ottima illuminazione naturale ed avere una composizione architettonica contemporanea, senza però intaccare le caratteristiche originali della villa.
Il progetto prevede la realizzazione di un avancorpo sospeso su una struttura in acciaio che occuperà una porzione del cortile interno. La vecchio accesso esterno è stata sostituita da una scala in acciaio collocata in aderenza al nuovo fabbricato e parzialmente schermata. L'architettura è composta da forme semplici e minimali: le pareti sono intonacate a calce ed il tetto piano ospita un copertura a verde estensivo. Al fronte sud è addossata una seconda pelle composta da una speciale rete in acciaio inossidabile per consentire alle piante rampicanti di dar vita ad una schermatura verde semitrasparente.
L'intenzione è quella di rinnovare e ampliare la disposizione interna degli ambienti in modo dinamico e al tempo stesso accogliente sottolineando la contemporaneità dell'intervento nel rispetto del contesto in cui ci si trova.