La nuova scala esterna della villa è illuminata dall'alto e rivestita in legno non trattato. La copertura è piana e ospita un tetto verde estensivo. Nel progetto, seppur di piccole dimensioni, si sono inseriti importanti scelte di sostenibilità a partire dalla cura dell'isolamento termico, realizzato applicando i criteri della direttiva tecnica CasaClima.
Progettazione: 2013 ubicazione: Vaie - Torino
STATO DI FATTO
L’edificio è servito da una scala esterna che presenta problemi rilevanti a livello strutturale. Per questo, essendo di pericolosa percorrenza, necessita di messa in sicurezza, garantendo così una comoda fruibilità dell’intero fabbricato.
PROGETTO
Il progetto prevede la demolizione della scala esistente e la costruzione di una nuova scala interna, dalla quale si può accedere da una stanza al piano terra, vicino al nuovo bagno inserito. L’ampliamento del vano scala assume una forma dettata dai limiti di confine delle proprietà limitrofe ed è rivestita in listelli di larice non trattato. Questo materiale, non avendo alcun tipo di impregnante, sfrutta le capacità di resistenza agli agenti atmosferici proprie del legno.
PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Il progetto del vano scala prevede la realizzazione di un cappotto esterno in EPS grigio e una copertura piana con verde estensivo, per garantire una migliore prestazione termica. Per questo motivo i particolari costruttivi sono stati studiati nel dettaglio, prestando attenzione al dimensionamento e alla posa dei materiai isolanti inseriti.