Il progetto mirava alla riqualificazione dell’intero stabile, realizzando due appartamenti: uno occupante parte del piano primo e un secondo, duplex, che occupa l’intero piano secondo e parte del primo. L’intervento è stato particolarmente conservativo, rispettando le valenze storiche e architettoniche dell’edificio originale. A guidare l’impostazione architettonica del disegno sono state le scansioni regolari dei serramenti esistenti e la reinterpretazione dell’abbaino originario, come elemento di simmetria della futura composizione di facciata. Al contempo, si è puntato a un significativo miglioramento dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
|
al punto di vista strutturale, è stato smantellato il tetto originario e realizzato un cordolo in cemento armato per consolidare le murature portanti. Successivamente, è stato costruito un nuovo tetto con struttura portante in legno, dotato di tavolato a vista ed adeguatamente isolato. Internamente, si è reso necessario intervenire per la realizzazione delle scale interne dell’appartamento disposto su due piani.
|
Gli interventi principali per l'isolamento termico dell'edificio sono stati:
|
Il progetto ha portato a una riqualificazione globale dello stabile, elevando la classe energetica da G ad A3 e migliorando notevolmente il comfort abitativo. Pur migliorando le prestazioni energetiche, si è rispettato il valore storico dell’edificio, preservando la sua originaria vocazione rurale e la tipologia costruttiva tradizionale.
|
Ahora Architettura - arch. Stefano BRUNO
Piazza Martiri della Libertà 1 Almese TO - 10040 - Italia 09876110017 - BRNSFN78H29A518X Iscrizione ordine architetti di Torino 7842 Email : [email protected] |