Ahora Architettura, studio di architettura con sede in Val di Susa, presenta un intervento di riqualificazione energetica su una villa a Chiusa di San Michele (Torino). Il progetto ha trasformato un'abitazione degli anni '80, migliorandone l'efficienza energetica e l'estetica, portandola dalla classe A1 alla A4 con una riduzione dell'80% dei consumi.
Riqualificazione in Val di SusaSituata nel cuore della Val di Susa, la villa oggetto dell'intervento presentava caratteristiche tipiche delle costruzioni degli anni '80: assenza di isolamento termico e finiture esterne deteriorate. Grazie all'esperienza dello studio di architettura Ahora, è stato possibile valorizzare l'immobile, migliorandone le prestazioni energetiche e l'aspetto estetico.
|
L'energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, disponibile in abbondanza e gratuita. Sfruttare questa fonte di energia per alimentare la pompa di calore consente di ridurre l'impatto ambientale dell'edificio e migliorarne l'indipendenza energetica. L'inserimento di un impianto fotovoltaico offre un notevole vantaggio economico a lungo termine. La produzione di energia solare riduce la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, soggette a fluttuazioni di prezzo.
La presenza del fotovoltaico permette alla pompa di calore di sfruttare una fonte rinnovabile, riducendo il suo impatto ambientale dell'80%. L'energia solare prodotta può essere utilizzata direttamente dalla pompa di calore, riducendo così la necessità di acquistare energia dalla rete elettrica. In caso di sovraproduzione è stata installata una batteria di accumulo. |
Ahora Architettura s.t.p. s.n.c. di Bruno Stefano e Chiabaudo Roberta
Piazza Martiri della Libertà 1 Almese TO - 10040 - Italia P.iva 13163360012 - C.F. 13163360012 Iscritta alla camera di commercio di Torino: TO - 1344927 Email : [email protected] PEC : [email protected] |