La Casa delle Associazioni di Susa è un punto di riferimento per la comunità locale. Il progetto di riqualificazione energetica è finalizzato a migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, ottimizzando il comfort degli spazi interni, riducendo i costi di gestione e promuovendo la sostenibilità ambientale.
Situata nel centro storico di Susa, in prossimità del teatro comunale, la Casa delle Associazioni è stata costruita originariamente nel XVIII secolo e successivamente modificata nel tempo. L'edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre a un sottotetto non abitabile. I piani hanno ospitano diverse associazioni segusine negli anni, ma attualmente lo stabile risulta inutilizzato per il suo stato di degrado. Le principali problematiche riscontrate sono le seguenti:
|
Oltre alla riorganizzazione degli spazi per soddisfare meglio le esigenze delle associazioni, l’obiettivo principale è il miglioramento dell’efficienza energetica. Questo sarà ottenuto mediante:
La riqualificazione energetica della Casa delle Associazioni non solo ridurrà i costi di gestione energetica, ma migliorerà anche la fruibilità degli spazi per le associazioni locali. Gli spazi rinnovati offriranno un ambiente più confortevole per riunioni, eventi e attività, promuovendo una maggiore partecipazione della comunità.
|
Ahora Architettura - arch. Stefano BRUNO
Piazza Martiri della Libertà 1 Almese TO - 10040 - Italia 09876110017 - BRNSFN78H29A518X Iscrizione ordine architetti di Torino 7842 Email : [email protected] |