I muri in pietra, hanno sicuramente il loro fascino, ma spesso non rispondono alle esigenze moderne in termini di comfort abitativo ed efficienza energetica. Lo spessore dei muri non deve trarre in inganno…la pietra non è in grado di trattenere il calore e le case realizzate con questo sistema portante sono particolarmente disperdenti nella stagione invernale. I muri in pietra sono invece ottimali per la stagione estiva, dove lo spessore e la massa del materiale permettono di avere all’interno della case temperature particolarmente fresche. Vedremo come è possibile applicare un cappotto su un muro in pietra, riducendo dispersioni termiche e migliorando il comfort della tua casa. Perché un cappotto su una muratura portante?
A seconda dell’edificio si potrà optare per una finitura perfettamente in piombo, oppure per mantenere una certa irregolarità finale per non perdere il fascino dell’edificio storico. In questo secondo caso il cappotto sarà realizzato con pannelli particolarmente flessibili, come ad esempio quello in lana di roccia o in fibra di legno. Tassellatura diretta e posa dei pannelli isolantiUna volta preparata la superficie, si passa alla fase di tassellatura. I tasselli utilizzati devono essere scelti con cura per garantire una perfetta aderenza alla pietra, senza creare ponti termici. Particolarmente indicati sono i tasselli “a fiore” che vengono posati prima dell’incollaggio dei pannelli e che permettono di eliminare i ponti termici e di fissare i tasselli vedendo la superficie del muro e scegliendo il punto adatto per l’ancoraggio. Caso studioLa parete nord di una casa presentava un muro in pietra particolarmente freddo. Era chiaro che l’assenza di isolamento stava causando problemi di comfort interno, con temperature molto basse che causavano fenomeni di condensa e muffa all’interno dell’abitazione. Grazie all’applicazione del cappotto esterno in polistirene, le dispersioni si sono decisamente ridotte, migliorando il comfort abitativo e scongiurando il rischio di muffe. Benefici dell'isolamento termico su muri in pietraL’applicazione di un cappotto termico su muri in pietra porta con sé una serie di vantaggi che non si limitano al miglioramento del comfort abitativo:
ConclusioniPer capire da dove partire nella riqualificazione energetica di una casa è fondamentale comprendere da dove avvengono le dispersioni e come attenuarle. La scelta del giusto materiale e la corretta esecuzione dell’intervento garantiscono un miglioramento del comfort abitativo, una riduzione delle spese energetiche e l’accesso a vantaggi fiscali. Se stai pensando di migliorare l’efficienza energetica della tua casa, questa è una soluzione che dovresti prendere in considerazione. Lo studio Ahora Architettura può accompagnarti in questo progetto occupandosi dei diversi aspetti fra loro correlati.
CONTATTACI! AHORA Architettura: progettiamo sostenibile perchè pensiamo sostenibile.
0 Comments
Leave a Reply. |
Autoriarch. Stefano BRUNO Categorie
Tutti
|