LOGHI PER LA CANDIDATURA DI ASSISI E PERUGIA A CAPITALI DELLA CULTURA
oggetto: marchio/logotipo per la candidatura delle città di perugia-assisi a capitale europea della cultura 2019
esito: progetto partecipante anno: 2011
collaboratori: Anselmetti Paolo , Prencipe Antonio
Due città italiane di medie dimensioni, ma ricche di storia e di sapere, decidono di concorrere a diventare insieme“capitale europea della cultura”. Perugia e Assisi si propongono come esempio di dialogo e confronto e, forti del loro secolare cammino di civiltà - si presentano all’Europa. Il logo prende avvio dai rispettivi stemmi medioevali: un grifone rampante argenteo per Perugia, un leone rampante d’oro per Assisi, figure ugualmente simbolo di “forza, coraggio, nobiltà”. Se un tempo le due figure araldiche potevano essere bellicosamente in contrapposizione, il logo le propone sotto altra veste: le code stilizzate degli animali creano insieme un movimento infinito che sa di danza e di eleganza, per indicare la nobiltà degli ideali che le due città, armoniosamente unite, intendono proporre al mondo.
Il logotipo è composto da tre elementi essenziali: la Basilica di S. Francesco di Assisi e la Fontana Maggiore di Perugia, fiancheggiati da bande di colore. Essi simboleggiano e sintetizzano le anime delle due città, unite a formarne una - unica e multiculturale - che fa leva sulla sua storia artistica e religiosa per promuovere una cultura aperta all’ Europa intera. La scelta di ricorrere ai due monumenti più conosciuti delle città, rende il logo leggibile a livello europeo; nello stesso tempo le sagome delle architetture sono state fuse in un “continuum” che sancisce l’unione di Assisi e Perugia verso la candidatura. Il logo risultante disegna un pennino, simbolo della cultura, capace di colorare il mondo attraverso le diverse lingue, scritture e quindi culture, raffigurate attraverso bande di colori differenti.